Tuffo 1

 un tuffo nell'AZZURRO 1 

L'indice del libro di testo A1-A2









La struttura del libro di testo


Una prima pagina introduce una specifica funzione comunicativa presentando anche gli elementi grammaticali che verranno affrontati nella lezione. Per queste pagine, che possono essere costituite da brani o dialoghi, viene spesso proposta anche un’attività di ascolto, simboleggiata dalle cuffie con il numero della traccia audio, che può essere effettuata prima o dopo l’analisi del testo. In entrambi i casi, infatti, l’attenzione dello studente dovrà porsi in contatto con nuovi elementi morfo–sintattici che gli permetteranno di esprimersi su argomenti di primario interesse.






Nelle pagine seguenti l’aspetto grammaticale viene presentato con semplici esempi, tramite i quali lo studente trova gli elementi per fissare la regola che potrà ricavare da solo. Alcuni schemi di facile comprensione potranno comunque dare sicurezza sulla struttura appena acquisita. Questa parte è evidenziata dall’uso del colore rosso e il simbolo di un pesce palla.

Le eccezioni e le particolarità grammaticali sono presentate con il simbolo di un faro e il colore arancione.






Diverse pagine di esercizi grammaticali permettono di fissare gli elementi appena acquisiti e di consolidare le proprie conoscenze. Molte lezioni propongono inoltre esercizi di verifica riguardo alle strutture delle lezioni precedenti.

Tutta la parte relativa agli esercizi è evidenziata dall’uso del colore verde e il simbolo di un polpo. A fianco della descrizione di ogni esercizio, sono state poste alcune stelline, da 1 a 3, per permettere all’insegnante di conoscere la difficoltà dell’esercizio.







Le ultime pagine di ogni lezione presentano la parte più specificatamente comunicativa del libro: attraverso brevi brani, dialoghi, giochi, quiz e questionari, documenti autentici e attività di vita reale, sono riproposti i temi della pagina iniziale e approfonditi per l’assimilazione di nuovo lessico, spesso con testi che riguardano la cultura italiana, nel senso più aperto del termine.

La partecipazione attiva viene sempre richiesta attraverso attività di produzione orale, role- play, dialoghi da ricomporre e ricreare con i compagni di studio. La parte relativa alle funzioni comunicative è evidenziata dall’uso del colore azzurro con il simbolo di due pesciolini.



Evidenziati dal colore giallo e dal simbolo di un’ancora si trovano gli specchietti con elenchi di lessico da memorizzare, il vocabolario utile per comprendere il tema trattato nella pagina e per lo svolgimento di attività comunicative proposte (in fondo al libro, nelle pagine del GLOSSARIO, ogni studente potrà scrivere la traduzione nella propria lingua di tutte le parole presentate nel libro).







Novità di questa edizione sono una serie di schede, denominate PARLIAMO SUBITO!, che presentano argomenti grammaticali, lessicali e culturali già trattati ma offrendo ulteriori spunti per attività divertenti e coinvolgenti, per utilizzare e consolidare le strutture linguistiche apprese in contesti di vita reale e autentica. Queste schede sono evidenziate dal colore blue dal simbolo di un delfino.